giovedì 11 settembre 2008

11 Settembre

Io volevo dedicarlo al golpe cileno del 1973 realizzato da Pinochet e appoggiato dal presidente americano Nixon e organizzato dalla CIA. Questo golpe fu eseguito bombardando con aerei il palazzo presidenziale dove viveva Salvador Allende che era stato democraticamente eletto ed uccidendolo (ci sono versioni contrastanti e c'è chi parla di suicidio) assieme a molti dei suoi collaboratori. Non ho trovato il numero preciso delle vittime, forse furono alcune migliaia.
Quel giorno iniziarono combattimenti che portarono ad anni di repressioni e ad un numero sempre imprecisato di vittime. Il regime che venne creato venne riconosciuto ufficialmente e non subì alcun embargo e pochissime pressioni internazionali ma fu appoggiato dagli Stati Uniti e dal Vaticano fino alla fine.
Tutto qui: solo un semplicissimo e non molto preciso ricordo di un triste evento.

2 commenti:

Prefe ha detto...

alla fin fine ogni 11 settembre la cia ne combina una...

il Russo ha detto...

Bravo a ricordarlo, l'assordante silenzio che ha colpito la memoria di questo dramma negli ultimi anni (anche perchè coincidente con le torri gemelle, ma si sa, gli statunitensi sono morti di serie A quelli sudamericani di B)da parte dei mass media é stato vergognoso!