martedì 16 settembre 2008

Brothers

Per un blog che si occupa di declino notizie come la bancarotta della banca d'affari Lehman Brothers sono più gustose del miele: potrei ricamarci sopra e lanciarmi in profezie terribile sul capitalismo in crisi e il disastro che ci aspetta. Un gran divertimento per tutti gli apocalittici e per chi ha interesse a generare paure.
Ma io questa volta non lo faccio perché non ho capito. Il punto è qui: perché è fallita?
Ci hanno fatto vedere le facce stravolte degli impiegati che lasciavano per sempre il loro ufficio con uno scatolone in mano. Ci hanno parlato di miliardi di dollari o euro bruciati e le cifre come al solito (con l'ignoranza matematica dei giornalisti italiani accade spesso e io mi diverto abbastanza) erano le più diverse e sballate.
Ma il motivo di questo fallimento non è stato assolutamente chiarito. O forse è colpa mia che non ci arrivo. Ma io capivo ad esempio il quasi fallimento della Fiat di cinque anni fa: nessuno comprava le sue macchine e lei perdeva soldi fin quasi a fallire. Semplice (o quasi)
Ma adesso? 
Se qualcuno può spiegarmelo mi farebbe cosa gradita.

Ps: questo era un post sulla distanza abissale, siderale fra le dinamiche finanziarie globali e la mia vita quotidiana.

2 commenti:

Titus Bresthell ha detto...

già hanno detto che aveva debiti per decine (o centinaia, non ricordo) di milioni di euro.
e i dirigenti al gabbio non ci vanno?
questo è il destino della loro economia. un'enorme bancarotta.

tra l'altro vista l'ennesima crisi delle borse, l'UE ha deciso di far loro una donazione da 300 mln di euro.
a te hanno chiesto qualcosa?
più che distanza dalla vita quotidiana (che è verissimo), sti qua fanno proprio il cazzo che gli pare!

gian ha detto...

aveva appunto debiti per milioni o miliardi di dollari ma nessuno ha detto il motivo
due anni fa aveva bilanci floridissimi e di colpo puuuuuuf
perché?