martedì 9 settembre 2008

Ignazio

"Farei un torto alla mia coscienza se non ricordassi che altri militari in divisa.. combatterono credendo nella difesa della patria, opponendosi nei mesi successivi allo sbarco degli anglo-americani, e meritando quindi il rispetto.."

Ho pensato di iniziare da Ignazio, si, Ignazio La Russa e le sue considerazioni.
Mi sembra il modo migliore di iniziare un discorso sul declino.
Non riesco veramente a capire per quale motivo il fascismo stia tornando a galla e non sia invece stato definitivamente sepolto dalla storia. Deve esserci qualcosa di molto profondo nella volontà di dominio dell'essere umano e nella necessità di gestire il potere a senso unico.
La causa principale del declino forse sta qui sotto e io non riesco ancora a coglierla ma vedo che la nostalgia di stagioni di regime assoluto è qualcosa di più forte dell'insicurezza di una democrazia dei diritti e dei doveri.
Vedere un nostalgico di un regime censorio che proibiva l'espressione del dissenso utilizzare la libertà di opinione che non avrebbe mai consentito agli altri per gridare il suo apprezzamento al vecchio sistema è veramente imbarazzante: se non fosse ministro sarebbe divertente.

Nessun commento: